Le domande più frequenti
1. Come mi aiuterete a differenziarmi sul mercato?
Sappiamo bene che negli ultimi anni la concorrenza tra farmacie è aumentata a livello esponenziale, a causa dell’ingresso di varie forze (GDO, web, società di capitali). I margini sulle ricette si sono ristretti. È sempre più difficile emergere e distinguersi per ottenere un vantaggio competitivo, ossia avere “la capacità di svolgere una o più attività a livelli che i concorrenti non possono o non vogliono raggiungere” (P. Kotler, Marketing Management, Milano, Pearson, 2007). Per questi motivi ti aiuteremo a differenziarti sul mercato creando per te una chiara strategia di marketing che rafforzi la tua offerta commerciale, il tuo posizionamento sul mercato e la tua identità
2. Mi conviene investire in un cliente già acquisito?
Per la tua farmacia fidelizzare un cliente già acquisito prevede un investimento inferiore rispetto a quello che dovresti fare per l’acquisizione di un nuovo cliente.
Secondo un’indagine svolta dalla Harvard Business School le aziende che aumentano del 5% le attività di fidelizzazione dei clienti esistenti generano dei profitti fino al 95% superiori. Inoltre, secondo l’indagine, acquisire un nuovo cliente può costare fino a dieci volte di più rispetto a mantenerlo (il costo di acquisizione è pari alla somma dei costi delle campagne di marketing, della forza vendita, dei software usati per l’acquisizione e atri costi generali).
3. Perché non mi conviene competere abbassando i prezzi dei prodotti?
Supponiamo che oggi decidi di abbassare i prezzi dei tuoi prodotti in Farmacia perché insoddisfatto delle vendite. Se i tuoi principali competitor vedono che abbassi i prezzi, quasi certamente faranno la stessa cosa. “A seguito dei continui sconti tutti i competitor venderanno complessivamente volumi simili a quelli venduti prima che iniziasse la guerra di prezzo, ma con margine inferiore. […] Alla fine i volumi restano ai soliti livelli, ma i prezzi diventano sempre più bassi” (S. Vianello, A. Ferrandina, Il Marketing Omnicanale: Tecnologia e marketing a supporto delle vendite, Milano, FrancoAngeli, 2017).
Le manovre di prezzo sono nella maggior parte dei casi irreversibili nel breve termine, generando un effetto domino. Far parte di un network solido ti aiuterà nell’adozione di una condotta strategica vincente.
4. Come potrò migliorare il mio rapporto con i clienti?
In condizioni di scenario competitivo affollato, è sempre più importante per un’impresa rispondere più efficacemente ai bisogni dei clienti. Per la tua Farmacia questo significa prendersi cura del tuo cliente, della persona oltre che della sua salute, mettersi nei panni dell’altro, in sintesi mettere la persona-cliente al centro.
“Il marketing persegue la finalità di creare valore per il cliente ossia soddisfare i suoi bisogni” (G. Ferrero, Marketing e Creazione del Valore, Torino, Giappichelli, 2013).
5. Perché le nostre Farmacie si impegnano nelle iniziative solidali?
Se la nostra mission è prendersi cura delle persone oltre che della loro salute, nasce spontaneo per il dovere etico del Network di dare un contributo solidale alla comunità attraverso varie iniziative. Solidarietà significa proprio prendersi cura delle persone, anche rispondendo alle necessità di quelli che sono sempre più impegnati nel sociale.
Il Farmacista si impegna a “difendere il valore della vita con la tutela della salute fisica e psichica delle persone e il sollievo della sofferenza come fini esclusivi della professione, ad essi ispirando ogni atto professionale con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, affermando il principio etico dell’umana solidarietà” (da Federfarma – codice deontologico del farmacista).
6. Perché le nostre Farmacie sono attente ai temi dell’ecologia e salvaguardia del pianeta?
Contribuire a creare un pianeta migliore significa per la tua Farmacia prendersi indirettamente cura delle persone e della loro salute, e risponde alla crescente sensibilità dei clienti sempre più attenti al tema dell’ecologia. “Una forte e coerente strategia green ti consente di ottenere tre possibili vantaggi: più veloce adeguamento ai cambiamenti normativi che sono sempre più rigorosi, disponibilità di nuovi spazi di mercato da conquistare, un marketing di valori positivi che rende l’azienda meglio accolta dal mercato. Insomma, una svolta green ha sicuramente un grande valore sociale, ma per le aziende che vogliono restare sul mercato è più propriamente una necessità” (da: SDI- Soluzioni di Impresa).
7. Le strategie di comunicazione contribuiranno a rafforzare l’identità della mia farmacia?
Le attività di comunicazione contribuiscono alla creazione del valore della marca in vari modi: generano consapevolezza, istaurano le giuste associazioni all’immagine della marca nella memoria dei consumatori, suscitano sensazioni o giudizi positivi, agevolano e rafforzano una relazione positiva fra la marca e il consumatore” (P. Kotler, Marketing Management, Milano, Pearson, 2007).
La coerenza e la forza di tutti gli elementi comunicativi determina nel lungo periodo la riconoscibilità del marchio. Attraverso le attività di comunicazione, l’identità della tua farmacia diventa riconoscibile e consente di distinguerti e posizionarti in maniera univoca nel tuo mercato di riferimento.
8. Perché conviene comunicare da Network?
“La pubblicità implica l’assumere decisioni su cinque elementi fondamentali: la missione, il messaggio, i mezzi, le risorse finanziarie e la misura dei risultati. Il metodo più efficace per la definizione dello stanziamento pubblicitario è quello dell’obiettivo da conseguire. Questo metodo prevede che l’impresa definisca il numero delle persone che desidera raggiungere con la propria comunicazione, con quale frequenza e con quale impatto a seconda dei mezzi impiegati” (P. Kotler, Il marketing secondo Kotler. Come creare, sviluppare e dominare i mercati, Milano, Il Sole 24 Ore, 2008).
Un messaggio comunicato male è per te solo un costo e in alcuni casi può risultare dannoso per il brand. Per questo per la tua comunicazione è importante affidarsi a esperti del settore, che hanno strumenti di benchmark efficaci grazie ad un’esperienza consolidata negli anni; inoltre, solo attraverso il Network potrai beneficiare di una pubblicità televisiva su tutte le reti nazionali in grado di raggiungere efficacemente tutti i clienti.
9. Quali sono i vantaggi di avere un programma fedeltà?
In base ai risultati di una ricerca condotta da Accenture Interactive, un ottimo programma fedeltà può far crescere le entrate fino al 18%, purché si rispettino alcuni criteri essenziali. “Spesso i programmi di fidelizzazione delle farmacie sono molto simili tra loro, soprattutto in termini di premi o ‘ricompense’ per i clienti. Perciò, se il programma di premi fedeltà della vostra farmacia non si distingue dalla concorrenza, molto probabilmente non avrà il successo sperato. Fate un’indagine e scoprite cosa potreste offrire ai pazienti che i vostri concorrenti non danno: è importante fornire un chiaro e accattivante motivo per scegliere la vostra farmacia rispetto a un’altra” (da Farmacia Notizie e Informazione https://www.farmacianews.it/). Fidelizzare il tuo cliente in presenza di tanti competitor che dispongono di un programma fedeltà dipende quindi dalla differenziazione e dal valore aggiunto del tuo programma percepito dal cliente.
10. Come restare sempre al passo con la tecnologia?
Costruendo e rafforzando un filo diretto con il cliente, attraverso mezzi di comunicazione al passo con i tempi, per esempio strumenti accessibili da mobile (Social, App del programma fedeltà, ecc.); la tecnologia è quindi per te indispensabile per mantenere un vantaggio competitivo.
“Non è un segreto che la carenza tecnologica rappresenti un enorme svantaggio per un’azienda. E questo vale anche per la farmacia. […] Per esempio, se sapete che molti dei vostri pazienti usano gli smartphone, potrebbe essere utile creare un’app per il vostro programma fedeltà. Anche se molti dei vostri attuali clienti sono anziani o meno esperti nell’uso di smartphone, è importante iniziare la transizione in un programma di premi ottimizzato per i dispositivi mobili per garantire che la vostra farmacia sia competitiva in futuro. L’app del programma di fedeltà permetterà di personalizzare l’esperienza in modo coerente, interagendo con i clienti e ricompensando le loro interazioni online, in negozio o sui loro dispositivi mobili” (da Farmacia Notizie e Informazione https://www.farmacianews.it/).